venerdì 5 ottobre 2012


DISTINZIONI DEI FORMAGGI IN FRANCIA


Formaggi fermiere, artisanal, coopérative e industriel



La *AOC prevede 4 categorie di formaggi, a seconda del metodo di produzione. Alcuni formaggi AOC si possono commercializzare in diverse categorie: per esempio il Camembert è disponibile sia in versione coopérative che industriel.

 Il formaggio fermier è quello totalmente artigianale: un unico produttore fa il formaggio secondo i metodi artigianali e usando il latte del proprio allevamento.

Nella categoria artisanal un unico produttore fa il formaggio, ma il latte può provenire anche da altri allevamenti oltre al suo.

La categoria coopérative prevede la produzione in un unico caseificio, e il latte proviene da una cooperativa di produttori.

 Il formaggio industriel è prodotto con metodi industriali e il formaggio proviene da zone più o meno ampie.

Ovviamente il formaggio fermier e artisanal è disponibile solo nelle zone limitrofe a quella di produzione oppure in negozi molto specializzati, poiché la produzione è molto limitata. 

Queste "sottocategorie" dei formaggi, aiutano il consumatore rendendolo più informato e quindi in grado di scegliere formaggi di qualità superiore senza  dover essere un esperto.

*AOC (Appelation d'Origine Controlée) certificazione d’origine controllata.

Purtroppo in Italia non esistono distinzioni di categorie nei formaggi o in qualsiasi altro prodotto agroalimentare, per il semplice motivo che il mercato e la politica è comandata dall'industria.  

Nessun commento:

Posta un commento